Dall’1 al 7 aprile 2025 si terrà la 15a edizione del Festival Dantesco, manifestazione ideata e organizzata da Xenia per promuovere l’incontro fra arti performative e opera dantesca.
Diviso fra Roma, Bastia Umbra, Lugano e Napoli, il Festival proporrà spettacoli, esposizioni, proiezioni cinematografiche, talk letterari e rubriche social.
Torneranno anche gli ormai tradizionali Concorsi riservati ai giovani:
- il Concorso Scolastico, per studenti di tutte le età, fra i 3 e i 20 anni;
- il Concorso Universitario, per artisti dai 21 ai 30 anni, legati a Università e Accademie.
Alle competizioni si potrà partecipare con opere di ispirazione dantesca da candidare alla Sezione Teatro (corti teatrali), alla Sezione Cinema (cortometraggi) o alla Sezione Fotografia (una foto o un portfolio di massimo 5 foto).
«Siamo felicissimi che anche quest’anno», ci informa il Direttore artistico Paolo Pasquini, «la Giornata conclusiva del Festival si terrà presso il Teatro Palladium di Roma, il teatro dell’Università Roma Tre, un Ateneo con cui la collaborazione sta crescendo di anno in anno».
L’attesa premiazione delle opere vincitrici dei Concorsi avverrà appunto al Palladium di Roma lunedì 7 aprile. Per iscriversi ai Concorsi c’è tempo fino al 10 marzo. I dettagli del Regolamento sono reperibili sul sito web della manifestazione.
Patrocinato sin dalla prima edizione dalla Società Dante Alighieri, il Festival si è avvalso negli anni del sostegno dei Ministeri degli Affari Esteri, Cultura e Istruzione, dell’Accademia della Crusca, del Comitato Dante 2021, della Regione Lazio e della Regione Toscana, del Comune di Roma e di altre istituzioni pubbliche e private.
Pupi Avati, Isabella Ferrari, Giulio Ferroni, David Riondino, Isabel Russinova, Luca Serianni: questi alcuni degli artisti e degli accademici che hanno sostenuto il Festival Dantesco nel corso delle sue edizioni.
La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre sostengono e ospitano dal 2019 le serate conclusive del Festival.
A suggello di questa collaborazione con l’Ateneo romano, la Responsabilità scientifica di tutte le iniziative del Festival Dantesco è stata affidata a Maurizio Fiorilla, Ordinario di Filologia e critica dantesca appunto a Roma Tre.
Testimonianze video di tutte le attività del Festival sono reperibili sul canale youtube della manifestazione, che nel 2024 ha superato le 100.000 visualizzazioni.
L'autore
Ultimi articoli
- avvenimenti24 Novembre 202415th Festival Dantesco
- avvenimenti24 Novembre 202415° Festival Dantesco
- avvenimenti22 Novembre 2024Cerchi Concentrici
- avvenimenti16 Novembre 2024S. Ramón y Cajal, Regole e consigli sulla ricerca scientifica
One thought on “15° Festival Dantesco”
Comments are closed.