In primo piano · Interventi

CALEIDOSCOPICO PIETRO TRIPODO

CALEIDOSCOPICO PIETRO TRIPODO è la plaquette che ho realizzato in questa occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Pietro Tripodo, per i tipi de Il Bulino di Sergio Pandolfini. Il titolo trae spunto dal libriccino COSETTE SCENE DI MISERABILI PAESAGGI, in cui Pietro era presente con due carmina figurata. Uno dei due carmen è stato ristampato anastaticamente su un foglio tagliato diagonalmente, in modo che i quarti possano essere sollevati per scoprire un sottostante ritratto di Pietro. Mi pareva che trovare una continuità, attraverso la struttura grafica, tra COSETTE e l’attuale CALEIDOSCOPICO PIETRO TRIPODO fosse il modo migliore maniera di ricordarlo.

Qui in sala sono esposte anche queste altre pubblicazioni

1997 COSETTE SCENE DI MISERABILI PAESAGGI, con Bruno Magno, Antonio Capaccio, Tommaso Cascella, Paolo Laudisa, Achille Perilli, Enrico Pulsoni, con Carmina figurata di Pietro Tripodo (Edizioni d’Arte Cinquantunosettanta di Enrico Pulsoni).

2007 Nuvole Barbare, immagini da riscrittura in corsivo di testi inediti di Pietro Tripodo, con una nota di Emanuele Trevi (Edizione Empiria, Roma).

2009 Nel decennale della morte, realizzo una incisione con un testo inedito di Pietro Tripodo (Il Bulino, Roma).
.
2018 Pietro Tripodo traduce Antonio Machado, con introduzione di Roberta Alviti con segni e incisione di Enrico Pulsoni, in occasione del convegno dedicato a Tripodo presso la Dante Alighieri di Roma (Il Bulino, Roma).

2019 Ristampa del Duale Vampe del tempo, con introduzione di Emanuele Trevi e disegni di Enrico Pulsoni, in occasione del convegno dedicato a Tripodo presso Palazzo Medici Riccardi di Firenze (Il Bulino, Roma).

2022 Non so vivere altrove, cartella con disegni di Anna Onesti ed Enrico Pulsoni, in occasione del convegno dedicato a Tripodo presso la Dante Alighieri di Roma (Il Bulino, Roma).

(intervento letto nel convegno Pietro Tripodo tra classicismo e modernità)

L'autore

Enrico Pulsoni
Enrico Pulsoni
Enrico Pulsoni è il direttore di Insula europea (http://www.insulaeuropea.eu/enrico-pulsoni/)

One thought on “CALEIDOSCOPICO PIETRO TRIPODO

Comments are closed.