Gli archivi degli autori, costituiti dalle carte e dalle biblioteche personali, sono il rovescio della medaglia delle loro opere, e le forme con cui sono stati costituiti e conservati nel tempo raccontano molto di quella “volontà d’archivio” che, da Petrarca in poi, è l’altra dimensione della “volontà d’autore”: una fiducia nella possibilità di affidare a essi, nella posterità, un’immagine parallela e speculare a quella offerta dalla propria opera.
Questo volume interroga le manifestazioni di varie possibili volontà d’archivio nella tradizione letteraria italiana, da Petrarca a Manzoni: ne emerge un nuovo modo di guardare alle carte d’autore, che riflette sulla storia interna ed esterna degli archivi vagliando il ruolo che la loro conformazione ha avuto nella (auto)promozione e nella ricezione degli scrittori. Una doppia focalizzazione, con cui l’archivio si rivela lo strumento più utile per riflettere sull’interazione costante tra documento e opera letteraria.
Indice:
Paola Italia, Monica Zanardo, Introduzione
Marco Cursi, Carlo Pulsoni, Le scritture del Codice degli abbozzi di Petrarca e la sua fortuna
Irene Iocca, Enrico Moretti, Giovanni Boccaccio: quale volontà d’archivio?
Clementina Marsico, Andrea Severi, Volontà e necessità d’archivio. Casi esemplari dalle biblioteche degli umanisti
Anita Di Stefano, Archivi poetici di Iacopo Sannazaro e carmina estravaganti
Daniele Conti, «In un quadernuccio nelle mie scatole»: spigolando tra le Carte Machiavelli (e intorno alla Vita di Castruccio Castracani)
Ida Campeggiani, Ariosto: le verità degli scartafacci
Lorenzo Battistini, Paola Moreno, Il governatore e lo storiografo. Affioramenti di una volontà di autore nelle carte di Francesco Guicciardini
Roberto Vetrugno, Gli archivi di Castiglione
Francesco Amendola, L’archivio prima del libro: alcune ipotesi su come Pietro Bembo conservava la corrispondenza epistolare
Franco Tomasi, Le carte di Giovan Giorgio Trissino tra archivio d’autore e memoria di famiglia
Marco Faini, L’ambiguità dell’archivio: il caso di Pietro Aretino
Claudia Berra, Giovanni Della Casa e il nipote Annibale Rucellai: ipotesi su un archivio
Dario Brancato, La volontà d’archivio nelle carte di Benedetto Varchi: un consuntivo
Davide Cappi, Volontà d’archivio imperfetta nei quaderni storico-linguistici di Vincenzio Borghini
Emilio Russo, Contrastare la dispersione. Tasso e i suoi manoscritti prima e dopo Sant’Anna
Andrea Lazzarini, «Questo umano affetto e desiderio di viver dopo la morte». Intermittenze della volontà d’archivio in Alessandro Tassoni
Sara Bonechi, Galileo e i galileiani. Un archivio polifonico
Raffaele Ruggiero, «Correzioni, miglioramenti e aggiunte». Viaggi editoriali delle carte vichiane
Valentina Gallo, Gli “armari” di Metastasio
Pierre Musitelli, «A chi scrivo? A nessuno». Usi e interpretazioni degli scritti privati di Pietro Verri
Laurence Macé, Dall’archivio alla vita: la «biblioteca scelta per il cuore e per la mente» di Giuseppe Pelli Bencivenni
Monica Zanardo, Un «archivio autoritratto»: Vittorio Alfieri e i suoi manoscritti
Luca Frassineti, «Memore della mia promessa, ho raunato parecchie altre mie operette per farne dono alla detta Biblioteca»: il caso Monti fra censura e manipolazione
Margherita Centenari, Leopardi e l’archivio: volontà di memoria, volontà di stampa
Donatella Martinelli, Il dominio dell’autore. Casi di autocensura nella biblioteca di Manzoni
Indice dei nomi
Indice dei manoscritti
L'autore
![](https://i0.wp.com/www.insulaeuropea.eu/wp-content/uploads/2019/12/insula.jpg?resize=100%2C100)
Ultimi articoli
avvenimenti22 Giugno 2024Roma Buskers Festival (5-6-7 luglio 2024)
avvenimenti20 Giugno 2024Sogni di spettri
avvenimenti19 Giugno 2024Perugia celebra il maestro Alberto Manzi
avvenimenti10 Giugno 2024Giovani Artisti, come confrontarsi con la scena internazionale
One thought on “Volontà d’Archivio. L’autore, le carte, l’opera”
Comments are closed.