L’Associazione Culturale TRAleVOLTE è lieta di presentare la mostra “Keizers – Imperatori Romani in Bronzo” & “Donne Romane”, di Wil van der Laan, che ormai da anni si è lasciato evocare dal gruppo statuario dei Bronzi Dorati rinvenuti a Cartoceto di Pergola (PU) per la propria produzione artistica, promossa da Wijnand Luttikholt.
Il gruppo statuario dei Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola continua ad essere una fonte inesauribile d’ispirazione per artisti anche internazionali sotto ogni forma d’arte, un esempio è senz’altro l’artista Wil van der Laan. Un giorno egli ha visto le teste della famiglia reale modellate dallo scultore Arthur Sproncken, in seguito ha ammirato i bronzi dorati a Pergola. Wil ne è rimasto affascinato e per anni e anni l’idea di un gruppo di statue lo ha tormentato finché è riuscito a realizzarle nei cinque ritratti degli imperatori Romani più famosi. Ammirando le opere degli scultori classici Wil ha voluto rappresentare in ogni testa il suo punto di vista riguardo ai sovrani che hanno dominato l’Impero Romano. Dal gruppo imperiale ne ha scelti cinque: le loro teste rivelano caratteristiche di forza e di autorevolezza a cominciare da colui da cui tutto è iniziato, Giulio Cesare, il Generale dorato a cavallo.
La sua mostra “Keizers – Imperatori Romani in Bronzo” è ancora esposta presso il cortile del Museo dei Bronzi dorati della Città di Pergola dopo che è stata inaugurata il 26 giugno 2021 in occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario dal ritrovamento del gruppo bronzeo.
Nella mostra romana si aggiungono cinque tele che raffigurano cinque importanti donne Romane che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita di un imperatore o del popolo Romano (Calpurnia, Cleopatra, Giulia maggiore, Livia, Messalina) oltre ad un ulteriore bronzo di Giulia Maggiore.
Alcune citazioni della scrittrice olandese Rosita Steenbeek, studiosa di storia Romana e Italiana, affiancheranno le immagini e i ritratti esposti. Alla mostra sarà aggiunta una passeggiata guidata dai Fori Imperiali al complesso della Scala Santa, sede della mostra, sulle tracce della Roma contemporanea in correlazione ai personaggi presentati.
L’esposizione “Keizers: Imperatori Romani in Bronzo”, si compone di 6 elementi:
-Testa dell’imperatore Augusto, altezza totale 175cm;
-Testa dell’imperatore Nerone, altezza totale 175cm;
-Testa dell’imperatore Adriano, altezza totale 175cm;
-Testa dell’imperatore Traiano, altezza totale 175cm;
-Testa dell’imperatore Marco Aurelio, altezza totale 175cm;
-Statua equestre dorata di Giulio Cesare, altezza totale 160cm.
L’esposizione “Donne Romane” si compone di 6 elementi:
-CALPURNIA olio/tela 100x100cm;
-CLEOPATRA olio/tela 100x100cm;
-LIVIA olio/tela 100x100cm;
-MESSALINA olio/tela 100x100cm;
-GIULIA maggiore olio/tela 100x100cm;
-GIULIA maggiore bronzo 27x25cm.
***
Dal 27 novembre 2023 al 9 gennaio 2024
Associazione Culturale TRAleVOLTE
direzione: Francesco Pezzini
Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185 Roma
dal lunedì al venerdì ore 16,00-19,00
L'autore
Ultimi articoli
- avvenimenti23 Ottobre 2024Dei labirinti… e altri luoghi
- avvenimenti12 Ottobre 2024«Tutti riceviamo un dono». Giorgio Caproni trent’anni dopo
- avvenimenti9 Ottobre 2024Maria Gioia Tavoni, «Libri all’antica»
- avvenimenti9 Ottobre 2024Italo Calvino, Il sorpasso