avvenimenti · In primo piano

“As bestas” alla Sala dei Notari di Perugia

Nell’ambito di una collaborazione tra il Centro di studi galeghi dell’Università degli studi di Perugia e PerSo – Perugia Social Film Festival, venerdì 3 novembre alle ore 21, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugia, avrà luogo la proiezione gratuita di As bestas di Rodrigo Sorogoyen. Presentato al Festival di Cannes nel 2022, il film è stato acclamato dalla critica di tutto il mondo e premiato con nove premi Goya (il più importante riconoscimento del cinema spagnolo), il premio Cesar come miglior film straniero, il Premio del Pubblico e come Miglior film europeo al Festival di San Sebastián.

Il film narra le vicende di Antoine e Olga, una coppia francese che si è stabilita da tempo in un piccolo villaggio dell’entroterra galego. Lì conducono una vita tranquilla, anche se la convivenza con la popolazione locale non è idilliaca come vorrebbero. Di lì a poco scoppia un conflitto con i loro vicini, i fratelli Anta, per cui la tensione si fa crescente in tutto il villaggio, fino a raggiungere un punto di non ritorno.

Alla fine della proiezione interventi di Attilio Castellucci (tecnologo all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, nonché direttore del Centro di studi galeghi di Sapienza, Università di Roma), Marco Fratoddi (direttore della rivista Sapereambiente) e Luca Ferretti (direttore artistico del PerSo Film Festival). Modera Marco Paone (condirettore del Centro di studi galeghi dell’Università degli studi di Perugia).

 

 

L'autore

Insula europea