Saranno Grazia Francescato, giornalista ambientale ed ex portavoce dei Verdi, e il sociologo Piero Dominici gli ospiti della tavola rotonda che accompagna il secondo appuntamento di “Green Drop Award a Perugia”: la rassegna che porta nel capoluogo umbro i film premiati da Green Cross Italia, l’associazione fondata da Mikhail Gorbaciov, durante gli ultimi sei anni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il loro valore ambientale.
L’incontro, previsto per giovedì 15 febbraio nella Biblioteca di San Matteo degli Armeni (ore 19.00), sarà coordinato da Marco Fratoddi (Direttore editoriale della rete di educatori ambientali Weecnetwork) e Marco Gisotti (direttore del Green drop award di Venezia) e precede la proiezione nella sala comunale del Cinema Sant’Angelo (ore 21.00) di due film ispirati alle tematiche dell’incontro fra culture diverse: Ana Arabia di Amos Gitai e Nausicaa. L’altra Odissea di Bepi Vigna.
La rassegna è promossa dalle riviste «Insula europea» e «Sapereambiente» insieme a Cinegatti, Arpa Umbria, Biblioteca San Matteo degli Armeni e all’Agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor con il sostegno di Aboca, l’azienda leader nel campo dei medicinali fitoterapici. Il programma completo, che si protrae fino al 29 giugno, è disponibile su www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it, dove inoltre si potranno visualizzare le dirette streaming degli incontri e scaricare il materiale sulla rassegna. L’ingresso alla tavola rotonda è libero, il biglietto per la proiezione costa 5 euro (l’intera rassegna 30 euro).
Per maggiori informazioni: www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it; bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it, 0755773560.
Informazioni e sinossi dei film:
Ana Arabia (regia di Amos Gitai, 2013, 85 min.). Con un unico piano sequenza il regista ci racconta la storia di Ana, giornalista, alla ricerca della verità su una sopravvissuta ad Auschwitz e in seguito convertita all’Islam.
Nausicaa. L’altra Odissea (regia di Bepi Vigna, 20 min.). Il cortometraggio racconta le vicende dell’incontro della principessa Nausicaa con Ulisse. Sedotta e abbandonata dall’eroe greco, decide di andare a cercarlo ripercorrendo i passi del suo viaggio per intraprendere un percorso di crescita attraverso il quale si trasformerà in una donna.
Profilo biografico degli ospiti:
Grazia Francesca è ambientalista e giornalista, autrice di numerosi saggi sulle questioni ambientali. È stata parlamentare e presidente dei Verdi e portavoce dei Verdi europei; ha svolto anche il ruolo di presidente del WWF Italia. Attualmente si occupa dei rapporti internazionali per Greenaccord, associazione per la salvaguardia del creato.
Piero Dominici è ricercatore presso l’Università di Scienze politiche di Perugia. Si occupa da vent’anni di complessità e teoria dei sistemi con particolare attenzione alle tematiche riguardanti l’innovazione, la cittadinanza, la democrazia e l’etica pubblica. Tra le numerose pubblicazioni: La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento (2011); Dentro la Società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione (2014); Elementi per una sociologia del terrorismo. Temi e strutture di ricerca (2016).
Con cortese preghiera di pubblicazione
L’ufficio stampa
Giulia Falistocco
3423612645
giulia.falistocco@gmail.com
L'autore
Ultimi articoli
- avvenimenti23 Ottobre 2024Dei labirinti… e altri luoghi
- avvenimenti12 Ottobre 2024«Tutti riceviamo un dono». Giorgio Caproni trent’anni dopo
- avvenimenti9 Ottobre 2024Maria Gioia Tavoni, «Libri all’antica»
- avvenimenti9 Ottobre 2024Italo Calvino, Il sorpasso