Carpazi bianchi. Una regione montuosa sita tra la Repubblica ceca e la Slovacchia. È questo il luogo dove per generazioni hanno vissuto le donne chiamate dee dalla gente del posto. Hanno tramandato i propri saperi di madre in figlia, si occupavano di piante medicinali, curavano il corpo e l’anima, praticavano la divinazione. La loro esistenza è documentata già a partire dal diciassettesimo secolo, alcune di loro non sono sopravvissute alla caccia alle streghe. Tuttavia, le loro conoscenze, le loro pratiche esoteriche sono rimaste vive fino al ventesimo secolo, fino alla loro definitiva sconfitta da parte del regime comunista. Dora Idesová appartiene all’ultima generazione delle dee. Lei non è riuscita ad apprendere i loro saperi, ha deciso di studiare etnografia e di indagare l’argomento con rigore scientifico. Alla fine degli anni Novanta scoprirà presso uno degli archivi del Ministero degli Interni un fascicolo della polizia segreta del regime redatto contro un nemico interno allo Stato: sua zia. Dopo tanta letteratura esoterica, un romanzo dalle salde basi etnografiche e storiografiche. Un tema dal fascino indiscutibile, portato all’attenzione del pubblico con grande maestria ed autenticità storica. Nel cuore dell’Europa fino al secolo scorso si praticava la magia, questo romanzo ce ne dà la prova e trasmette al lettore quanto sia forte la persistenza delle tradizioni in alcune comunità.
Lingua originale:Ceco
Sito casa editrice: www.nakladatelstvi.hostbrno.cz/
Leontyna Bratankova: leontyna.b@gmail.com
L'autore
-
Ha conseguito la laurea specialistica presso l'Università degli Studi di Perugia, con una tesi in Linguistica informatica.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Linguistica dei corpora e le sue applicazioni nel campo della didattica e della traduzione.
Partecipazione a convegni: KorpLing 2011, Università Carlo di Praga (Repubblica Ceca), 22-24 settembre 2011.
Titolo della relazione: Italský iterativní prefix ri- a jeho české protějšky (Il prefisso iterativo italiano ri- e i suoi equivalenti cechi).
Ultimi articoli
- Lista dei libri4 Giugno 2018Tomás Zmeskal, Zivotopis cernobílého jehnete [Biografia di un agnello in bianco e nero], Praha, Torst, 2009
- Lista dei libri4 Giugno 2018Katerina Tucková, Zítkovské bohyne (Le dee di Zítková), Host, Brno, 2012
- Lista dei libri4 Giugno 2018Petra Suokupová, Zmizet [Sparire], Brno, Host, 2009
- Lista dei libri4 Giugno 2018Martin Ryšavý, Vrac [Il medico], Praga, Revolver Revue, 2010