ISBN: 9788883344954 – p. VIII+348 – 29,00 euro
1. Alle origini dell’identità europea
Tullio De Mauro, Lingue e identità dell’Europa (p. 3-26).
Francesco Gui, Considerazioni sull’identità europea. All’indomani del no francese al trattato costituzionale dell’UE (p. 27-50).
Paolo Matthiae, Ebla e le origini della civiltà urbana (p. 51-67).
Luigi Enrico Rossi, La comunicazione orale: Omero ed Esiodo nell’arcipelago epico (p. 69-81).
Francesca Cocchini, Il cristianesimo: le sue origini alla ricerca di una identità (p. 83-98).
Ludovico Gatto, Il concetto d’Europa nell’Età di mezzo (p. 99-119).
Biancamaria Scarcia Amoretti, Europa e Islam: identità a confronto (p. 121-135).
Alessandro Portelli, Il testamento dell’avvelenato e il riscatto della bella: ballata popolare e cultura europea (p. 137-150).
2. La strategia delle emozioni
Roberto Nicolai, Le emozioni a teatro: da Gorgia alle neuroscienze (p. 153-170).
Leonardo Capezzone, Appunti per una storia della nostalgia nella cultura araba (p. 171-182).
Giovannella Desideri, Occasio ed occasionalismo nell’educazione sentimentale europea (p. 183-212).
Claudia Cieri Via, Aby Warburg e le immagini patetiche fra mito arte e scienza (p. 213-232).
Delia Gambelli, Il cuore distratto. La scuola delle emozioni nel romanzo francese del Settecento (p. 233-246).
Anna Maria Scaiola, «L’excès de l’émotion». Contatti d’amore nel romanzo dell’Ottocento (p. 247-269).
Rosy Colombo, Forms of attention: sensi coscienza conoscenza in The Portrait of a Lady (p. 271-279).
Clelia Falletti, «Si vis me flere…». Emozioni allo specchio (p. 281-293).
Carla Subrizi, Il corpo come pratica significante. Passioni e emozioni nell’arte della seconda metà del Novecento (Trauma e esperienza) (p. 295-316).
Gilberto Mazzoleni, Dall’emozione all’omologazione (Dalla scoperta occidentale della “diversità naturale” all’omologazione culturale) (p. 317-322).
Riassunti – Summaries (p. 323-335).
Biografie degli autori (p. 337-341).
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