La nascita dell’Associazione Galega della Critica

 

Nel mese di febbraio di quest’anno si è costituita l’ Associazione Galega della Critica (= AGC), a seguito di un’assemblea tenutasi presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Santiago de Compostela. L’Associazione nasce con l’obiettivo di intervenire, in piena autonomia, nell’analisi e nello studio della produzione letteraria, artistica e culturale della Galizia e nei dibattiti tecnici relativi a quest’ambito, includendo fattori quali le abitudini di lettura e consumo, oltre ai processi di istituzionalizzazione culturale. La priorità dell’AGC riguarda il coinvolgimento di quei critici che attualmente stanno esercitando il loro lavoro sia in campo accademico sia giornalistico, indipendentemente dal fatto che lo svolgano su carta o sul web. Si cercherà di integrare nell’Associazione anche quelle persone che stanno svolgendo a diversi titoli attività di critica nella sfera pubblica.

L’AGC cercherà inoltre di contribuire alla proiezione e internazionalizzazione della produzione artistica e letteraria galega. Stabilirà le opportune relazioni con enti affini nel contesto iberico, europeo e atlantico, così come con organizzazioni di scrittori, artisti - plastici e visivi - e con il mondo teatrale e cinematografico galego.

Tutti questi motivi hanno spinto l’AGC ad organizzare il Congresso “Crítica e medios de comunicación”, che si terrà nei giorni 27 e 28 novembre 2015, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Santiago de Compostela.

Per qualsiasi informazione sull’associazione, sul programma del convegno e la relativa scheda d’iscrizione, si può consultare il blog agcritica.blogaliza.org e la seguente pagina di Facebook: http://www.facebook.com/AGCritica.

 

Comitato direttivo:

Presidente: María Xesús Nogueira Pereira
Vicepresidente: Arturo Casas Vales
Segretaria: Isabel Mociño González
Tesoriere: Inmaculada Otero Varela
Consiglieri: Eulalia Agrelo Costas e Xosé Manuel Eyré Val

 

Scarica il programma del convegno PDF

Scarica il testo in inglese PDF

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License